Medicina Interna

Il servizio di Medicina Interna del Cavallo si occupa dell’attività diagnostica e terapeutica di numerose affezioni della specie equina inerenti le diverse specialità mediche (pneumologia, cardiologia, gastro-enterologia, neurologia, urologia, endocrinologia, ematologia, oncologia, patologie muscolo-scheletriche, dermatologia, disturbi del metabolismo). Il percorso diagnostico è realizzato mediante l’utilizzo di numerose tecniche minimamente invasive come l’esame ultrasonografico, endoscopico e gastroscopico. Qualora necessario i pazienti vengono ricoverati e trattati in regime di assistenza continua nelle 24 ore, seguendo gli approcci terapeutici più aggiornati della medicina interna veterinaria. Il servizio garantisce anche la possibilità di ricovero in reparto d’isolamento, qualora il paziente presentasse sintomi riferibili a patologie infettive contagiose.

Si occupa prevalentemente di mallatie dell'apparato:

  • Apparato respiratorio
  • Apparato gastroenterico
  • Apparato cardiocircolatorio
  • Cute ed annessi cutanei
  • Oncologia
  • Neurologia
  • Apparato muscoloscheletrico
  • Apparato urinario
  • Endocrinologia e metabolismo

LE NOSTRE STRUTTURE

La Medicina Interna del cavallo è munita di un reparto per il ricovero e la terapia degli equini (n. 12 boxes) fornito di sala visita attrezzata. Per il ricovero di pazienti con sospetta malattia trasmissibile la Medicina Interna dispone di un reparto di osservazione ed isolamento, climatizzato ed adeguato alle norme di biosicurezza, (n. 4 boxes), dotato anch’esso di ambulatorio attrezzato ad uso esclusivo. La dotazione della medicina Interna si completa con una sala destinata alla valutazione dinamica del cavallo sportivo, la quale ospita un treadmill ad alta velocità ed un laboratorio di medicina sportiva, in ambiente climaticamente controllato, che garantisce un servizio di diagnostica di alto livello nell’ambito della medicina sportiva del cavallo atleta.

COME RICOVERARE UN ANIMALE

Al momento del ricovero il paziente deve essere accompagnato dai seguenti documenti:

  • passaporto o documento di riconoscimento indicante lo stato sanitario ed il numero identificativo (microchip)
  • modulistica compilata e firmata da parte del proprietario (consenso informato; preventivo di spesa; scheda anamnestica)
  • Modello 4 di trasporto “Dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali”, secondo quanto sancito dal D.P.R. 317/96 e dal Decreto 16 maggio 2007, in cui deve essere specificato nel riquadro "destinazione": Ospedale Veterinario Grandi Animali, codice aziendale 031LO01C, via dell'Università, 6 - Lodi.

E’ inoltre utile indicare il nominativo del Medico Veterinario curante che verrà aggiornato telefonicamente dei risultati preliminari delle indagini eseguite durante il ricovero, ed al quale verrà successivamente inviato il referto conclusivo corredato della diagnosi definitiva e dei suggerimenti terapeutici del caso.

ORARI

La medicina interna offre un servizio su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 17.00. Dalle ore 17.00 alle ore 08.00 del giorno successivo e nei festivi è attivo il servizio per urgenze su chiamata al numero di reperibilità sotto indicato.

L’orario di visita dei pazienti da parte dei proprietari, previo accordo con i medici della Medicina Interna, è previsto indicativamente dalle 17 alle 18 dei giorni feriali.

Approfondimenti

Fotogallery

FAQ

A meno di particolari esigenze relative alla dieta del soggetto, questo non è indispensabile. Qualora invece il cavallo avesse un regime dietetico particolare, Vi preghiamo di dare indicazione sul modello di anamnesi che vi verrà prima del ricovero presso il Reparto.

  • Sarà cura del personale medico informare il proprietario e/o il veterinario curante (previa indicazione da parte del proprietario) quotidianamente o comunque con frequenza adeguata alle condizioni cliniche del paziente

Il Team

Conosci il team del servizio. Professionalità ed assistenza ai più alti livelli.

Conosci lo staff medico

Contatti

Via dell'Università 6 26900 Lodi
+39 02.50334146 (Reparto) +39 3381207266 (Reperibilità medico di turno)
medicinacavallo.ospedaleveterinario@unimi.it