Oftamologia

Il servizio di Oftalmologia è specificamente dedicato alla diagnosi e alla cura delle malattie oftalmiche. I servizi offerti dal Reparto di Oftalmologia sono rivolti sia a casi clinici riferiti alla struttura da parte di medici veterinari liberi professionisti, sia dai singoli proprietari che richiedano direttamente consulti di chirurgia oftalmica. Vengono inoltre eseguite visite per esenzione delle oculopatie di razza tramite certificati europei ECVO. Ogni paziente che afferisce al suddetto reparto viene sottoposto ad un’accurata visita oculistica strumentale tramite biomicroscopia con lampada a fessura, oftalmoscopia diretta ed indiretta, tonometria per applanazione e a rebound. Possibili esami supplementari sono rappresentati da gonioscopia, retinoscopia ed elettroretinografia. In seguito alla valutazione clinica ogni paziente viene gestito tramite la terapia medica o chirurgica più appropriata. Vengono eseguite chirurgie dell’orbita, delle palpebre e della terza palpebra; inoltre vengono eseguite, tramite ausilio di microscopio operatorio, chirurgie corneali, chirurgie della cataratta (facoemulsificazione) e della lente e chirurgie del glaucoma. Per quanto concerne gli interventi chirurgici oftalmici, un consulto pre-chirurgico è indispensabile per verificare l’indicazione per l’intervento chirurgico e la disponibilità di esami collaterali volti a stimare il rischio anestesiologico (esempio: esami del sangue, radiogramma del torace, visita cardiologica).

FAQ

In caso di visite per oculopatie è richiesto il pedigree e test genetici se eseguiti.. Per le altre visite portare eventuali documentazioni precedenti, indicazione di terapie in corso ed eventuali esami eseguiti.

Come per tutti gli interventi chirurgici su appuntamento è sempre richiesta una visita in cui si verificherà la disponibilità di esami recenti (entro i 2 mesi) necessari a stimare il rischio anestesiologico (esami del sangue, radiogramma del torace, visita cardiologica e/o altri esami a seconda delle necessità del caso) e devo richiesto tutte le indagini necessaria a supportare l’indicazione all’intervento chirurgico.

Nel caso si stiano applicando terapie con colliri si consiglia di sospendere il trattamento 12 ore prima della visita salvo diversa indicazione.

Il Team

Conosci il team del servizio. Professionalità ed assistenza ai più alti livelli.

Conosci lo staff medico

Contatti

via dell'Università 6 26900 Lodi
0250334114
oftalmologia.ospedaleveterinario@unimi.it