Ospedale Veterinario Universitario
Ospedale Veterinario Universitario

Accettazione

Aperto 24 ore su 24 Il Pronto Soccorso per piccoli animali dell’Ospedale Veterinario Universitario è aperto per urgenze-emergenze 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Orari e numeri di telefoni:

Dalle 09.00 alle 17.00 nei giorni feriali (lunedi'-venerdi'): telefonare al numero 02.50334008. Dalle 17.00 alle 09.00 (turni notturni) e nei giorni festivi: telefonare ai numeri 02.50334023 - 02.503340030

E-mail: degenza.ospedaleveterinario@unimi.it

Il personale medico è affiancato dagli studenti studenti per turno, presenti 24 ore su 24, assicurano l’assistenza necessaria agli animali ricoverati che abbisognano di terapie e monitoraggio costante. La comunicazione con il proprietario avviene giornalmente per via telefonica a orari prestabiliti ed i cambiamenti di condizione clinica dei pazienti ricoverati vengono tempestivamente comunicati. In questo reparto si effettua, inoltre, un attento e curato trattamento del dolore post-operatorio dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico presso la nostra struttura. Il trattamento analgesico effettuato all’interno dell’Ospedale Didattico Universitario permette di evitare inutili sofferenze agli animali operati o ricoverati, facilitare un rapido recupero dell’appetito e delle attività funzionali, ridurre i tempi di ricovero e permettere un rapido ritorno a casa. I pazienti verranno stabilizzati anche grazie alla Terapia Intensiva e successivamente verrà impostato un iter terapeutico (chirurgico o medico) sulla base della diagnosi.

Le cause più frequenti che richiedono un ricovero in regime di urgenza sono: politraumi (incidenti stradali e cadute), endocrinopatie, dilatazione torsione gastrica, ostruzione uretrale, malattie cardiache o respiratorie, malattie infettive, problemi neurologici, avvelenamenti, ferite da morso, crisi convulsive.

Cure e monitoraggi nei cani e nei gatti ricoverati: Il reparto di Degenza e Terapia Intensiva dell’Ospedale Veterinario Universitario è composto di locali distinti per degenza cane e degenza gatto e di locali riservati ai pazienti affetti da malattie infettive.