Alessandra Cafiso

Assegnista

AlessandraCafiso

Titoli: Laurea in Biologia Sperimentale e Applicata, Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento.

Ruolo universitario: Componente del Servizio di Diagnostica Molecolare all’interno del Reparto di Diagnostica di Laboratorio dell’Ospedale Veterinario Universitario. Assegnista di Ricerca.

Carriera Universitaria: Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento presso l’Università degli Studi di Milano nel 2017. Nel corso del 2017 sono stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”, Università degli Studi di Pavia. Dal 2018 sono Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET) con il progetto “Sviluppo di marker per morso di zecca (Ixodes ricinus) in animali e uomo”, tutor Prof.ssa Chiara Bazzocchi.

Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana di Parassitologia (SoIPa), Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI).

Descrizione della propria attività ospedaliera: Coinvolta nelle analisi molecolari di laboratorio per la diagnosi di malattie parassitarie e di malattie trasmesse da vettori (principalmente zecche). I miei principali campi di interesse riguardano: i) il possibile ruolo patogeno di batteri della famiglia Midichloriaceae (ordine Rickettsiales) nei vertebrati, ii) lo sviluppo di marker per la diagnosi del morso della zecca Ixodes ricinus in uomo e altri animali, iii) lo studio e diagnosi molecolare di endo-ectoparassiti.

Elenco pubblicazioni: ORCID

Laureata alla "Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi di Pavia"

Contatti

0250334039 / 0250331125
alessandra.cafiso@unimi.it