Alessandra Cafiso

Ricercatore

AlessandraCafiso

Titoli: Laurea in Biologia Sperimentale e Applicata, Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento.

Ruolo universitario: Componente del Servizio di Diagnostica Molecolare all’interno del Reparto di Diagnostica di Laboratorio dell’Ospedale Veterinario Universitario. Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTD-A)

Carriera Universitaria: Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento (2017), Università degli Studi di Milano. Nel 2017 Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”, Università degli Studi di Pavia; dal 2018 al 2022 Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano. Da giugno 2022 RTD-A presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS), Università degli Studi di Milano (UNIMI).

Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana di Parassitologia (SoIPa)

Descrizione della propria attività ospedaliera: Coinvolta nelle analisi molecolari di laboratorio per la diagnosi di malattie parassitarie e di malattie trasmesse da vettori (principalmente zecche). I miei principali campi di interesse riguardano: i) il possibile ruolo patogeno di batteri della famiglia Midichloriaceae (ordine Rickettsiales) nei vertebrati, ii) lo sviluppo di marker per la diagnosi del morso della zecca Ixodes ricinus in uomo e altri animali, iii) lo studio e diagnosi molecolare di endo-ectoparassiti.

Elenco pubblicazioni: ORCID

Laureata alla "Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi di Pavia"

Servizi Diagnostici

Contatti

02.50334116
alessandra.cafiso@unimi.it