Simona Cannas

Ricercatore

Simona Cannas

Titoli: Medico Veterinario. Dottore di Ricerca in Produzioni Animali curriculum Etologia Applicata, Specialista in Etologia Applica e Benessere Animale, diplomata all’European College in Animal Welfare and Behavioural Medicine (ECWBM).

Ruolo universitario: Esperta in Comportamento Animale (FNOVI); Docente di Etologia del III anno del Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale.

Carriera Universitaria: Ricercatore del Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET).

Appartenenza a Società Scientifiche: Editorial Board del Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research; Comitato scientifico della rivista “La Rassegna di Medicina Felina” AIVPA.

Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla gestione del corretto rapporto uomo-animale da compagnia, alla diagnosi e trattamento dei disturbi comportamentali del cane e del gatto, alla valutazione del rischio dei cani con Ordinanza per rischio potenziale elevato, alla prevenzione indirizzata alla scelta corretta dell’animale da adottare in relazione dell’ambiente fiso e sociale in cui verrà introdotto. I miei principali interessi di studio sono: la medicina comportamentale del cane e del gatto e in particolare i disturbi comportamentali correlati all’ansia, le capacità cognitive nel cane e nel gatto, l’etologia veterinaria, la gestione e il benessere degli animali da compagnia. Relatrice invitata a congressi nazionali e internazionali, è autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Elenco pubblicazioni: ORCID

Iscritta all’ordine dei medici veterinari: Provincia di Lodi, Numero Iscrizione Ordine: 170

Laureata nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Sassari

Contatti

02.50334114
simona.cannas@unimi.it