Daniela Proverbio

Docente

DanielaProverbio

Titoli: Medico Veterinario,Dottore di Ricerca

Ruolo universitario: Medico internista. Professore Ordinario del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) dell’Università degli Studi di Milano.

Carriera Universitaria: Docente responsabile del corso di Clinica e Terapia Medica dei Piccoli Animali nel corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria; Docente dei corsi di Clinica Medica e Medicina Emotrasfusionale per la Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione. Responsabile del Laboratorio di Ricerca in Medicina Emotrasfusionale Veterinaria (REVLab) e del Laboratorio di Ricerca Emotrasfusionale Animali Selvatici ed Esotici (RESELab).

Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana di Clinica Medica Veterinaria (SICLIM-VET), Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVET), Associazione Italiana di Medicina Emotrasfusionale Veterinaria (AIMVET), Association of Veterinary Hematology and Transfusion Medicine (AVHTM).

Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla medicina interna, alle malattie infettive (Leishmaniosi canina), alla dermatologia, alla medicina rigenerativa e alla medicina trasfusionale del cane e del gatto. I principali ambiti di ricerca riguardano la medicina interna e la dermatologia alla medicina rigenerativa e alla medicina trasfusionale del cane e del gatto. I principali ambiti di ricerca riguardano la diagnostica di laboratorio, la medicina trasfusionale del cane del gatto e degli animali non convenzionali e l’epidemiologia delle malattie infettive e parassitarie,la medicina interna e la dermatologia del cane e del gatto, la produzione e gli utilizzi clinici del plasma ricco di piastrine (PRP).

Elenco Pubblicazioni: ORCID

Iscritta all’ordine dei medici veterinari: Provincia di Milano, Numero Iscrizione Ordine: 1617

Laureata nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano

Contatti

02.50334116
daniela.proverbio@unimi.it