Guido Grilli

Ricercatore

GuidoGrilli

Titoli: Dottore in Scienze delle Produzioni Animali – Dottore di Ricerca in Zoocolture: Produzione ed Igiene.

Ruolo universitario: Ricercatore Universitario Settore Scientifico-Disciplinare VET/05 (Malattie Infettive degli Animali Domestici), Settore Concorsuale 07/H3 (Malattie Infettive e Parassitarie degli Animali). Attualmente docente di Patologia Aviare nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria e Zoonosi avi-cunicole e nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Vice Direttore della Scuola di Specializzazione in Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina.

Appartenenza a Società Scientifiche: Membro delle seguenti Società Scientifiche: Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura (ASIC) (sezione nazionale della World Rabbit Sciences Association), di cui è stato Presidente nel biennio 2004-2005; Società Italiana di Patologia Aviare (SIPA), sezione nazionale della World Veterinary Poultry Association), di cui è stato il Segretario nel triennio 2006-2009 e Presidente per tre mandati consecutivi, dal 2010 al 2018; Sezione italiana della World Poultry Science Association di cui è stato componente del consiglio direttivo negli anni 2010-2015; Società Italiana di Ecopatologia della Fauna (SIEF); Società di Zootecnia Biologica e Biodinamica (Zoobiodi).

Descrizione della propria attività ospedaliera: la mia attività si concentra principalmente sulla gestione igienico-sanitaria degli allevamenti e sullo studio di patologie che interessano le specie avicole da reddito, selvatiche e da voliera nonché dei lagomorfi, con particolare riguardo ai ceppi batterici antibioticoresistenti. Negli ultimi anni mi stò occupando anche di sistemi elettronici di rilevazione di patologie enteriche negli animali di allevamento ed, a tale riguardo, è co-fondatore e consigliere di Bloomvet s.r.l., Start-Up Innovativa che ha come scopo lo sviluppo, lo studio, la produzione e commercializzazione, in Italia e all'estero, di dispositivi e servizi connessi destinati al settore della zootecnia innovativi ad alto valore tecnologico che ha portato anche al deposito di un brevetto. All’interno dell’Ospedale mi occupo della diagnosi in specie avicole, nei lagomorfi, compresa la sierologia per Encephalitozoon cuniculi, e negli animali non convenzionali.

Elenco pubblicazioni: ORCID , Scopus

Laureato nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano

Servizi Diagnostici

Curriculum

Contatti

02.50334164 / 34122
guido.grilli@unimi.it