Maria Cristina Veronesi

Docente

Maria CristinaVeronesi

Titoli: Medico Veterinario. Dottore di Ricerca, Diplomato e ricertificato presso il College Europeo di Riproduzione Animale (ECAR), membro della Educational Committee dell’ECAR, esperto valutatore per l’Associazione Europea per la Valutazione dell’Educazione Veterinaria (EAEVE) per il settore della Clinica dei Piccoli Animali.

Ruolo universitario: Medico e Chirurgo della riproduzione dei piccoli animali e Neonatologo; Docente di Andrologia e Clinica Andrologica Veterinaria; Delegato del Dipartimento di Medicina Veterinaria per il processo di accreditamento europeo ESEVT.

Carriera Universitaria: attualmente ricopro il ruolo di Professore Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologia Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano. Visiting researcher e successive collaborazioni di ricerca presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Uppsala, Svezia. Sono docente della Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione, della Scuola di Specializzazione in Alimentazione Animale - Università degli Studi di Milano e della Scuola di Specializzazione in Riproduzione Animale - Università degli Studi di Teramo. Docente per i progetti Tempus e Erasmus.

Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVET), Società Italiana di Riproduzione Animale (SIRA), Società Europea di Riproduzione degli Animali Domestici (ESDAR), Società Veterinaria Europea di Riproduzione dei Piccoli Animali (EVSSAR) e membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano di Pediatria Veterinaria (GISPEV).

Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla riproduzione dei piccoli animali, comprendendo il monitoraggio e la gestione degli accoppiamenti, il prelievo ed analisi del seme, la gestione e l’esecuzione delle fecondazioni artificiali, il monitoraggio e la gestione della gravidanza e del parto e il monitoraggio e la gestione dei neonati. Mi occupo inoltre della gestione medica e chirurgica della contraccezione e delle patologie dell’apparato genitale maschile e femminile e della mammella, oltre che della gestione dei neonati patologici. I miei principali interessi di studio riguardano tutti gli aspetti della riproduzione animale, con particolare interesse per i piccoli animali e per la neonatologia.
Relatore invitato a congressi nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali

Elenco delle pubblicazioni: ORCID

Iscritta all’ordine dei medici veterinari: Provincia di Verese, Numero Iscrizione Ordine: 330

Laureata nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano

Contatti

02.50334114
maria.veronesi@unimi.it