Massimo Gualtieri

Docente

MassimoGualtieri

Titoli: Medico Veterinario. Dottore di Ricerca in Clinica Bovina, Specialista in Clinica delle Malattie dei Piccoli Animali.

Ruolo universitario: Chirurgia generale, Endoscopia digestiva e respiratoria, Laparoscopia. Docente di Clinica Chirurgica Veterinaria e di Medicina Operatoria Veterinaria, Docente di Chirurgia per la Scuola di Specializzazione in Medicina e Chirurgia del cavallo.

Carriera Universitaria: 1992 - Dottorato di Ricerca in “Clinica Bovina”, 1992 - 2000 Ricercatore. Dal 1992 è docente presso il “Centro de Cirurgia de Minima Invasion” della Facoltà di Caceres (Spagna) per il “Corso Internazionale Teorico-Pratico di Endoscopia nei Piccoli Annimali”. Dal 2006 al 2010 e dal 2011 al 2012 Coordinatore della Sezione di Clinica Chirurgica. Attualmente Professore Associato di Chirurgia Veterinaria del Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare "Carlo Cantoni" (VESPA)

Appartenenza a Società Scientifiche:

  • Membro della Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVET)
  • Membro della Società italiana di Chirurgia Veterinaria (SICV)
  • Membro Fondatore della European Society of Compartative Gastroenterology (ESCG)
  • Membro dell’European Society of Veterinary Internal Medicine (ECVIM)
  • Membro Fondatore della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Veterinaria (SIGEDV)
  • Membro dell’European Emesis Council

Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla gestione delle malattie chirurgiche dei piccoli animali con particolare riferimento alla diagnosi e terapia delle patologie neoplastiche e non-neoplastiche dell’apparato gastro-enterico, dedicandomi inoltre dal 1983 sia all’Endoscopia flessibile che all’endoscopia rigida. Le mie principali attività di ricerca riguardano la diagnosi e il trattamento delle lesioni pre-neoplastiche dell’apparato digerente (metaplasia intestinale esofagea e gastrica, enteropatie croniche e loro possibile evoluzione maligna) e l’analisi e valutazione del microbioma intestinale e trapianto fecale.

Elenco pubblicazioni: ORCID

Servizi Clinici

Contatti

0250334114
massimo.gualtieri@unimi.it