Massimo Gualtieri

Docente

MassimoGualtieri

Titoli: Medico Veterinario. Dottore di Ricerca in Clinica Bovina, Specialista in Clinica delle Malattie dei Piccoli Animali.

Ruolo universitario: Chirurgia generale, Endoscopia digestiva e respiratoria, Laparoscopia. Docente di Clinica Chirurgica Veterinaria e di Medicina Operatoria Veterinaria, Docente di Chirurgia per la Scuola di Specializzazione in Medicina e Chirurgia del cavallo.

Carriera Universitaria: 1992 - Dottorato di Ricerca in “Clinica Bovina”, 1992 - 2000 Ricercatore. Dal 1992 è docente presso il “Centro de Cirurgia de Minima Invasion” della Facoltà di Caceres (Spagna) per il “Corso Internazionale Teorico-Pratico di Endoscopia nei Piccoli Annimali”. Dal 2006 al 2010 e dal 2011 al 2012 Coordinatore della Sezione di Clinica Chirurgica. Attualmente Professore Associato di Chirurgia Veterinaria del Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare "Carlo Cantoni" (VESPA)

Appartenenza a Società Scientifiche:

Membro della Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVET),Membro della Società italiana di Chirurgia Veterinaria (SICV),Membro Fondatore della European Society of Compartative Gastroenterology (ESCG) ,Membro dell’European Society of Veterinary Internal Medicine (ECVIM),Membro Fondatore della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Veterinaria (SIGEDV),Membro dell’European Emesis Council

Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla gestione delle malattie chirurgiche dei piccoli animali con particolare riferimento alla diagnosi e terapia delle patologie neoplastiche e non-neoplastiche dell’apparato gastro-enterico, dedicandomi inoltre dal 1983 sia all’Endoscopia flessibile che all’endoscopia rigida. Le mie principali attività di ricerca riguardano la diagnosi e il trattamento delle lesioni pre-neoplastiche dell’apparato digerente (metaplasia intestinale esofagea e gastrica, enteropatie croniche e loro possibile evoluzione maligna) e l’analisi e valutazione del microbioma intestinale e trapianto fecale.

Elenco pubblicazioni: ORCID

Servizi Clinici

Contatti

02.50334114
massimo.gualtieri@unimi.it