Paola Dall'Ara

Docente

Paola Dall'Ara

Titoli: Medico Veterinario. Dottore di Ricerca in Biotecnologie Applicate alle Scienze Veterinarie e Zootecniche.

Ruolo universitario: Immunologo

Carriera Universitaria: Professore Associato di Immunologia Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET).

Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVET), Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali (AIVPA), Gruppo di studio AIVPA di Pediatria Veterinaria (GISPEV) di cui sono attualmente il Presidente, Rete Nazionale Immunologi Veterinari (RNIV).

Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività principale è volta all’individuazione del protocollo vaccinale più adatto per ogni cane e ogni gatto, rispettando le necessità di ogni paziente, valutando la protezione di ogni singolo soggetto e nel contempo seguendo le indicazioni delle linee guida mondiali sulla corretta vaccinazione del cane e del gatto. Mi dedico inoltre all’esecuzione, all’interpretazione e in alcuni casi alla validazione di esami diagnostici per animali da compagnia, e in particolare alla titolazione degli anticorpi totali e specifici per diverse malattie infettive in animali in condizioni fisiologiche e con patologie in atto. Mi occupo infine della corretta gestione degli ambienti che vedono convivere più animali (allevamenti, canili e gattili, ospedali) ai fini del contenimento della diffusione di pericolose malattie infettive.

Elenco Pubblicazioni: ORCID

Laureata nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano

Servizi Diagnostici

Contatti

0250318084 / 31122
paola.dallara@unimi.it