Saverio Paltrinieri

Direttore

SaverioPaltrinieri

Titoli: Medico Veterinario.

Dottore di Ricerca in Patologia Comparata degli Animali Domestici e Selvatici, splomato al College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria.

Ruolo universitario: Patologo Clinico; Docente di Patologia Generale Veterinaria, Direttore del Centro Clinico-Veterinario e Zootecnico-Sperimentale (CCVZS) e dell'Ospedale Veterinario Universitario (OVU) e membro del Reparto di Diagnostica per immagini e di Laboratorio Servizio di patologia clinica.

Carriera Universitaria: Professore Ordinario di Patologia Generale e Anatomia Patologica del Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET). President del College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVP) e della Società Italiana di Medicina Felina (SIMEF).

Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVET), Associazione Italiana di Patologia Veterinaria (AIPVet), Società Italiana di Medicina Felina (SIMEF), Società Europea di Patologia Clinica Veterinaria (ESVCP).

Descrizione della propria attività ospedaliera: Oltre alle attività di gestione legate al ruolo di direzione del Centro Clinico-Veterinario e Zootecnico-Sperimentale d'Ateneo (CCVZS) e dell’Ospedale Veterinario Universitario (OVU), la mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla Diagnostica di Laboratorio, con particolare riferimento all’ematologia e alla biochimica clinica. I miei principali interessi di studio sono le forme infiammatorie spontanee delle diverse specie animali, con particolare riferimento allo studio della patogenesi e della diagnosi della peritonite infettiva felina e della leishmaniosi canina, nonché alla messa a punto e validazione di metodi e strumenti applicabili nel campo della diagnostica delle anemie, delle alterazioni biochimiche e dell’analisi delle urine. Relatore invitato a congressi nazionali e internazionali è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Elenco pubblicazioni: ORCID

Iscritto all’ordine dei medici veterinari: Provincia di Milano, Numero Iscrizione Ordine: 02815

Laureato nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano

Servizi Diagnostici

Contatti

0250334043 / 02.50334121
saverio.paltrinieri@unimi.it