Traumatologia e Ortopedia

Il servizio di chirurgia dedicato alla diagnosi e terapia delle malattie ortopediche fornisce le seguenti prestazioni previa visita di consulto di uno da parte di uno dei chirurghi facenti parte dello staff:

• Chirurgia del ginocchio (TPLO ed altre tecniche per rottura del legamento crociato).
  • Chirurgia traumatologica (trattamento delle fratture di ossa craniche, colonna e arti).
  • Artroscopia di spalla, gomito e ginocchio.

Sono inoltre possibili visite di consulto per malattie ortopediche che non necessitano strettamente di intervento chirurgico (es. diagnosi di displasia, artrosi, ecc…). Per le visite e i consulti è sempre fortemente consigliato sottoporre al chirurgo tutti gli esami diagnostici già eseguiti nei supporti digitali (radiogrammi, ecografie, TC o RM o filmati di endoscopie), nonché copia cartacea o elettronica dei relativi referti scritti (Referti ecografici, TC, RM, Endoscopici, Esami Ematologici, Cardiologici ,Referti Citologici ed Istologici ecc..).

FAQ

Per tutti gli interventi chirurgici su appuntamento è sempre richiesta una visita in cui si verificherà la disponibilità di esami recenti (entro i 2 mesi) necessari a stimare il rischio anestesiologico (esami del sangue, radiogramma del torace, visita cardiologica e/o altri esami a seconda delle necessità del caso) e devo richiesto tutte le indagini necessaria a supportare l’indicazione all’intervento chirurgico.

Si, è sempre richiesto sia al consulto pre-operatorio, sia il giorno della chirurgia dove è anche richiesto al proprietario di garantire il rispetto di questa regola con la firma del consenso informato. E’ generalmente richiesto un digiuno di 12 ore. In base alla tipologia di prestazione chirurgica i tempi del digiuno e la preparazione del paziente pre-chirurgica possono modificarsi su indicazione dello staff chirurgo che avviserà il proprietario al momento del consulto. L’osservanza del digiuno il giorno del consulto permetterà di poter eseguire taluni esami mancanti (es. esami del sangue) direttamente contestualmente alla visita senza dover riprogrammare tali esami in data successiva.

Si, è sempre suggerito un ricovero di almeno 12 ore post-intervento. Per determinati interventi chirurgici e a discrezione del chirurgo possono essere preventivati ricoveri presso il servizio di degenza anche per più giorni consecutivi.

Non è possibile. La fase di risveglio è molto delicata e richiede tutto il supporto dello staff chirurgico e anestesiologico.

Lo staff chirurgico e/o l’anestesista si premuniranno di informare i proprietari di tutti i dettagli relativi al proprio animale con le modalità concordate all’atto della firma del consenso informato (es. colloquio diretto, via telefono, ecc.).

All’atto della dimissione di ogni paziente il chirurgo fornirà un documento scritto su carta intestata dell’Ospedale in cui saranno riportate tutte le indicazioni relative alla gestione della ferita, delle terapie e ai controlli programmati, nonché in caso di necessità il contatto telefonico del servizio di pronto soccorso.

Via dell'Università 6 26900 Lodi