Accordo di collaborazione Italia - Arabia Saudita per la ricerca sul dromedario

Firma Gandini
8 marzo 2023 | Ricerca

È stato firmato un accordo di collaborazione tra l’ospedale veterinario “Salam Veterinary Group” (SVG) Buraidah, Al-Qasim, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna e il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano.

L’ospedale SVG fornisce servizi veterinari per i dromedari in Arabia Saudita e sta aprendo diverse filiali per prestare i propri servizi, focalizzati prevalentemente sugli aspetti riproduttivi (diagnosi e cura dell’infertilità, riproduzione assistita, neonatologia).

L’accordo, firmato il 16 Febbraio con i rappresentanti dei 3 Dipartimenti, il prof. Nicola Decaro (UniBa), il prof. Giuliano Bettini (UniBo) ed il prof. Gustavo Gandini (UniMi), in presenza dei Proff. G.M. Lacalandra e D. Monaco (UniBa), della prof.ssa C. Castagnetti (UniBo) e della prof.ssa M.C. Veronesi (UniMi), costituisce un importante passo per lo sviluppo della ricerca scientifica in questa specie.

Da diversi anni il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (proff. Lacalandra e Monaco) svolge attività di ricerca ed ha partecipato a diversi progetti internazionali per lo sviluppo ed applicazione delle tecnologie di riproduzione assistita nei dromedari.

L’accordo multilaterale, sostenuto e coordinato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, costituisce un ulteriore ampliamento delle attività di ricerca nel campo della neonatologia (prof.ssa Castagnetti e prof.ssa Veronesi), delle malattie infettive (prof. Decaro), della patologia veterinaria (prof. Bettini) e dell’allevamento (prof. Gandini) del dromedario.

L’obiettivo delle attività è lo sviluppo di conoscenze specifiche in questa specie, largamente diffusa in diverse parti del mondo e fonte sostenibile di cibo (carne e latte) nelle zone aride e semi-aride (Medio Oriente, Nord-Africa, Fascia Sub-Sahariana, Corno D’Africa), per fornire ulteriori strumenti diagnostici e terapeutici e costituire un punto di riferimento internazionale per la ricerca.

Questo accordo apre la strada a nuove possibili collaborazioni anche in altri settori della Medicina Veterinaria, con possibilità di scambio di studenti, dottorandi, docenti, ricercatori. SVG infatti sta per aprire anche un ospedale per equini (Salam Equine Hospital) ed uno per piccoli animali (Salam Clinics for Domestic Animals) e si sta occupando della conservazione della fauna selvatica (Salam Wildlife Center), anche al di fuori dell’Arabia Saudita.

Contatti: Prof.ssa Maria Cristina Veronesi Prof. Gustavo Gandini

Fotogallery