Ospedale Veterinario Universitario
Ospedale Veterinario Universitario

Prenota visita

SI CONSIGLIA SEMPRE DI PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON I NOSTRI MEDICI VETERINARI: SERVIZI CLINICI E DIAGNOSTICI

Visita generica su appuntamento Se il vostro animale non necessità di interventi urgenti consigliamo sempre di prendere un appuntamento per consentire una miglior organizzazione della visita e minori tempi d’attesa. Per questo tipo di visita si consiglia di contattare uno dei medici veterinari indicati alla pagina dedicata allo (Staff).

Visita su appuntamento L’Ospedale Veterinario Universitario dispone nel suo staff di competenze specialistiche che operano in sinergia tra loro. Pertanto al fine di inquadrare in modo corretto, il quesito clinico è indispensabile che questo tipo di visita sia sempre su appuntamento contattando direttamente il medico veterinario di interesse. Per la scelta del veterinario è sempre preferibile essere stati indirizzati dal proprio medico – veterinario curante, il quale può contattare direttamente lo specialista o può rilasciare al proprietario una lettera di presentazione del caso clinico in cui viene indicata la tipologia di visita specialistica richiesta e se ritenuto necessario il cognome del medico con cui prendere appuntamento consultando i servizi clinici dell’Ospedale. Per le visite su appuntamento è molto importante portare con se tutti i referti disponibili relativi alla storia clinica recente e passata del proprio animale, che possono essere anticipati anche in forma elettronica in occasione della richiesta dell’appuntamento.

Visita senza appuntamento E’ anche possibile rivolgersi all’Ospedale Veterinario Universitario per visite senza appuntamento. Questo servizio è rivolto soprattutto alle visite urgenti. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 - 365 giorni l’anno e viene svolto da Medici Veterinari appositamente contrattualizzati per questo tipo di visite. Il medico di turno esegue una visita clinica in cui stima sia il carattere di urgenza, sia il tipo di gestione a cui il paziente deve essere sottoposto: consulto chirurgico, ginecologico-ostetrico o di medicina interna.

In presenza di conclamate urgenze queste hanno sempre precedenza assoluta sulle altre visite, pertanto i tempi di attesa per le visite senza appuntamento non urgenti possono essere anche non essere brevi.

Poiché non tutti gli specialisti sono attivi 24 ore su /24, ove possibile e se il caso non è urgente, verrà preso un'appuntamento nella prima data disponibile con uno degli specialisti dello staff dell’Ospedale Veterinario Universitario.

Procedure diagnostiche su appuntamento E’ possibile prenotare procedure diagnostiche (esame ecografici; radiologici; endoscopici: laparoscopie; Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, ecc.).

Come per le visite cliniche, è sempre preferibile che la richiesta di prestazioni diagnostiche avvenga tramite il proprio veterinario curante, che può fornire ai responsabili del servizio tutti i dettagli utili alla corretta gestione del paziente.

Nel caso queste informazioni non fossero disponibili, si anticipa che lo specialista medici del servizio richiesto, potrebbero richiedere, prima di ammettere il paziente alla procedura diagnostica, una visita specialistica per meglio inquadrare il caso clinico e decidere se l’approccio diagnostico richiesto è necessario e in che modalità deve essere eseguito. Inoltre si informa che molte procedure diagnostiche sono possibili solo in anestesia generale pertanto dovranno essere disponibili tutti gli esami necessari alla valutazione del protocollo anestesiologico e alla stima del rischio (es. esami del sangue, esami cardiologici, ecc).

Al momento della richiesta dell’appuntamento è sempre suggerito l’invio della documentazione clinica disponibile (inviata anche via e-mail all’indirizzo dello specialistiche verrà fornito dai responsabili del servizio) e una lettera di presentazione del paziente, redatta dal proprio veterinario curante, in cui si indichi: la storia clinica recente del paziente, l’esame diagnostico richiesto e gli eventuali rischi anestesiologici, se presenti.

Dove siamo

Emergenza H24

Se il tuo cane o gatto non sta bene e hai bisogno di un consulto, se hai un'emergenza magari notturna, i servizi di pronto soccorso fanno al caso tuo.

Hai un'emergenza?