Patologia e diagnostica di laboratorio

La Patolodia e diagnostica di laboratorio è costituita da una pluralità di servizi diagnostici che includono la patologia clinica (ematologia ed ematochimica), la microbiologia (virologia, batteriologia e micologia), la parassitologia (endo- ed ecto-parassiti) la diagnostica molecolare (identificazione del genoma di patogeni), la patologia sperimentale di modelli animali di patologie dell’uomo (in collaborazione con il Mouse & Animal Pathology Lab (MAPLab) di Fondazione Filarete), la citofluorimetria (analisi immunofenotipiche) e la diagnostica sul latte (analisi citologiche e batteriologiche). Tutti i servizi indicati si occupano di indagini diagnostiche su campioni biologici in animali di interesse veterinario (animali da compagnia, da reddito, esotici e di laboratorio) consentendo di effettuare una vasta e completa gamma di analisi. La Patolodia e diagnostica di laboratorio opera principalmente per gli utenti interni all'Ospedale Veterinario Universitario, che richiedono analisi per gli animali ricoverati, anche se può eseguire esami su richiesta di medici veterinari liberi professionisti esterni. I servizi offerti sono inoltre a disposizione di tutti i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI) o di altri enti che abbiano necessità di questo tipo di indagini con finalità di ricerca.

Come conferire campioni al reparto

Per la consegna diretta di campioni e la spedizione è necessario rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) previa informazione al personale del singolo servizio. Per la spedizione di campioni, gli utenti possono avvalersi del proprio corriere di riferimento. In caso di necessità, il dipartimento è convenzionato con un servizio di spedizioni.

SergioZanzani

Sergio Zanzani