Ruminanti e suini

La Clinica dei Ruminanti e del Suino, attiva dal 2005, offre un servizio di diagnostica, terapia e profilassi per bovini, ovi-caprini, camelidi sudamericani e suini. L’attività della clinica è rivolta ad aziende zootecniche, privati e Medici Veterinari liberi professionisti che operano sul territorio e desiderano un supporto clinico qualificato.

La Clinica è un centro specializzato in medicina interna e chirurgia per ruminanti domestici e suini, siano essi provenienti da aziende zootecniche oppure detenuti da privati come “pet”. Ai pazienti vengono garantiti servizi diagnostici e terapeutici che si avvalgono di protocolli medici e chirurgici innovativi e all’avanguardia, in ambienti appositamente attrezzati per il ricovero di queste specie.

Il ricovero o la visita degli animali è possibile contattando i numeri 3341064108 / 0250334149.

Per il ricovero è disponibile anche un servizio di ambulanza per il trasporto di grandi animali, compresi quelli non deambulanti. Questo servizio consente interventi di emergenza e stabilizzazione del paziente direttamente sul campo, prima del possibile trasferimento in Clinica.

La struttura è aperta tutti i giorni dell’anno, dalle 08:00 alle 18:00. Dalle 18:00 alle 08:00, è comunque attivo un servizio di pronto soccorso su chiamata, sempre ai numeri 3341064108 / 0250334149. Per garantire un servizio ottimale, si consiglia di telefonare in anticipo per comunicare o concordare anche eventuali ricoveri urgenti.

Per il ricovero, ogni animale deve essere accompagnato dal Modello 4 rosa di trasporto – “Dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali”. Il modulo deve essere compilato elettronicamente sul portale del Sistema Informativo Veterinario italiano, come previsto dal D.P.R. 317/96 e dal Decreto 16 maggio 2007. Nel campo “destinazione” deve essere specificato: Ospedale Veterinario Universitario, codice aziendale 031L0133, via dell’Università, 6 - Lodi.

Il Regolamento CE n. 1/2005, che limita il trasporto di animali ammalati per evitarne sofferenze inutili, non si applica al trasporto verso le cliniche veterinarie (art. 1, comma 5). È quindi possibile inviarci – previa compilazione del Modello 4 – anche animali non deambulanti, prossimi al parto, con ferite aperte, vitelli neonati o qualsiasi altro soggetto che necessiti di intervento medico-veterinario. Il trasporto presso la nostra clinica può, inoltre, avvenire anche con mezzi non specificamente autorizzati al trasporto di animali da reddito, purché idonei a garantire la sicurezza del paziente durante il viaggio nel rispetto delle norme sul benessere animale e del Codice della Strada.

Servizi clinici