Risonanza Magnetica (RM)

La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica diagnostica di secondo livello che utilizza un campo magnetico e onde radio al fine di ottenere immagini dettagliate delle regioni del corpo da indagare. La RM viene considerata il gold standard nella diagnosi di patologie neurologiche nei piccoli animali e nella diagnosi di zoppia nel paziente equino. Il tomografo a bassa intensità di campo utilizzato presso il reparto di Diagnostica per immagini, consente di condurre esami dell’encefalo, della colonna e di differenti articolazioni nel paziente canino e felino e di indagare le estremità distali (piede, nodello, carpo e tarso) nel cavallo. L’impiego, all’occorrenza, di mezzo di contrasto per via sistemica, loco-regionale o intra-articolare (Artro-RM), permette di accrescere la sensibilità diagnostica di tale tecnica. Tutti gli esami prevedono l’anestesia generale.

Il Team

Conosci il team del servizio. Professionalità ed assistenza ai più alti livelli.

radiologia.ospedaleveterinario@unimi.it